Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese, oggi per lo più praticata come meditazione in movimento e pratica salutistica. Con i suoi movimenti morbidi e decontratti, accompagnati da un controllo continuo della mente e dell'equilibrio, il Tai Chi ha notevoli effetti benefici sulla salute e lo stress. Grazie alla sua lentezza e morbidezza, è un'arte adatta ad ogni età. E' inoltre una disciplina fortemente legata al pensiero antico cinese, offrendo così al praticante notevoli spunti per un arricchimento non solo fisico ed energetico, ma anche spirituale e culturale.
I nostri corsi iniziano con lo studio del
-
Tai Chi stile Yang, il più diffuso al mondo, caratterizzato da movimenti lenti, leggeri e morbidi. Si studia la antica forma a mano nuda "Grande intelaiatura" del M° Yang Cheng Fu, alla quale si affianca lo studio della Spada e del Ventaglio. Complementare alla pratica delle forme e delle loro applicazioni, è quella del Tui Shou (la lotta in piedi tipica dello stile) e delle pratiche interne, quali il Chi Kung e il Tao Yin (meditazione, esercizi posturali e respiratori, basi della medicina tradizionale cinese).
Il programma prosegue poi con
-
il Tai Chi stile Chen, il Tai Chi Chuan delle origini, che conserva, accanto alla scioltezza e alla morbidezza, anche un carattere più veloce, esplosivo e marziale.